21 luglio 2011

AltaRoma AltaModa - Accademia di Costume e di Moda - Accademia Factory: fattoinaccademia



L'Accademia di Costume e di Moda, in occasione di AltaRoma AltaModa, apre le porte del suo sontuoso edificio in via della Rondinella, 2.
Tre piani di puro estro. L'intero edificio è diventato un enorme spazio espositivo delle interpretazioni dei giovani artisti e creativi realizzate in Accademia.
In ogni stanza o corridoio si respira aria di creatività e di sperimentazione..anche con un pizzico di follia!
Il lavoro dei giovani artisti si palesa dunque con l'appuntamento "Accademia Factory:fattoinaccademia" in un susseguirsi di momenti che segneranno l'evento come unico nel suo genere.
Ho assistito alla proiezione del Fashion Film "Academy Girl" di Silvia Morani e insieme ai ragazzi del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda.
Il film descrive il percorso immaginario di una giovane ragazza che fa il suo ingresso in Accademia dove persegue la sua iniziazione al mondo della moda..un po' come Alice nel paese delle meraviglie, la giovane si sente un po' spaesata ma questo non la ferma dal continuare il suo cammino, la sua risalita lungo i luoghi dell'Accademia dove incontra una serie di personaggi simbolici che stimoleranno la protagonista fino al punto della metamorfosi da Academy Girl ad Icona. 
L'evento continua con la mostra "Talent 2011", un esposizione delle collezioni create dagli studenti diplomandi per il final work di moda, tra i quali quelli di Gea Antonini, vincitrice del concorso Mittelmoda 2011, e di Federica Croce, vincitrice del Premio Camera Nazionale della Moda Italiana per la collezione più creativa.Qui l'eccenticità, l'originalità hanno fatto da padroni.
"Fiber Couture" propone, invece, dei vestiti realizzati con fibre vegetali che si alleano con sperimentazioni, diventano onde, trecce, boccolo, chigon, motivo di ricamo e texture per gli abiti creati sotto il coordinamento di Liliana Tudini e Santo Costanzo. Gli abiti sono realizzati per la mostra/evento "Star Wings - il cinema preso per i capelli", presso l'Istituto Italiano di Cultura, fino al 20 novembre. La mostra è stata ideata e curata da Dress in Dream che debutterà il 9 novembre a Los Angeles.
Si ammirano i costumi ideati per il "Flauto magico" sotto la guida di Andrea Viotti Alessandra Piccolo, in scena da aprile scorso al Piccolo Eliseo di Roma. Un sperimentazione di materiali tra lavorazioni in carta pesta, tinture, fibre ottiche, specchi  per interpretare liberamente i sogni di Mozart.
Gli accessori, invece, sono presenti con borse realizzate dagli studenti del triennio e del Corso di Moda e Accessori, coordinati da Luigi Mulas. Borse in pelle, dalle tonalità della terra alle immortali bianche e nere, borse comode, per chi vuole avere il "proprio mondo" a portata di mano, senza rinunciare all'eleganza e alla raffinatezza.
Immancabile l'appuntamento con la fotografia. Due mostre, una presentata dal Corso di Comunicazione e di Moda dell'Accdemia e degli studenti  dell'ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata) coordinati da Angelo Cricchi, dal nome "Rendez vous de la mode" che vede la fusione tra la fotografia e lo styling. Un' amalgama di queste due importanti realtà per la realizzzione di un unico progetto; l'altra , invece, si intitola "Black and White" di Danilo Balducci, vincitore del B.O.P. 2009 della NPPA (National Press Photographer Assosiation),che ci presenta un susseguirsi di foto backstage dell'Accademia. Scatti nati durante gli eventi all'interno della struttura scolastica, presentazioni, sfilate degli allievi nell'arco temporale di quattro anni. Fattori che emergono dalle fotografie sono l'amore, la passione, l'emozione, la dedizione, la tensione che si cela dietro ogni idea che diventa materia, tessuto e in fine abito, dietro ogni sogno che si concretizza, dietro ogni speranza che diventa certezza.
Infine, un ampio spazio dedicato al Trucco Live nell'aula del Corso di Trucco per lo Spettacolo coordinato dal premio Oscar Manlio Rocchetti. Dove tutte le presenti hanno avuto l'occasione, direi unica, di essere truccate dagli studenti del corso appena terminato e sognare almeno per un po' di essere una vera star!

Una ricco programma per un'accademia in fermento! Un bellissimo pomeriggio passato tra le mura dove l'ingegno e la creatività si uniscono per dare vita, forma e concretezza, non solo agli abiti, ma ad un futuro prospero per tutti i giovani talentuosi dell'Accademia.

Ragazzi vi faccio il mio più grande in bocca al lupo!

......





"ACADEMY GIRL"

"FIBER COUTURE" & "TALENT 2011"

"IL FLAUTO MAGICO"



ACCESSORI

"BLACK AND WHITE"

"RENDEZ VOUS DE LA MODE"

MODELLINI



"TRUCCO LIVE"



Alessandra Russo - Me Dress Me 

Nessun commento:

Posta un commento