3 settembre 2013

Il caffè delle dee - "Risorse territoriali per il risanamento socio-economico del Paese" - Premio Sele d'Oro Mezzogiorno Day #4


-“Caffè?”

-“Sì, grazie!” J



…e sull’aroma inconfondibile dell’arabica si conclude il secondo appuntamento con “Il caffè delle idee”, ospiti d’eccezione Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venerologia all’università di Napoli Federico II nonché presidente nazionale dell’ Ass. Donne Dermatologiche Italiane e della Mediterranean Acne Board, con il suo libro “A tavola non si invecchia” scritto insieme alla Dott.ssa Pucci Romano, docente di Terapie Speciali dermatologiche presso l’Universitò di Tor Vergata di Roma e vicepresidente della SKINECO (Ass. Internazionale di Dermatologia Ecologica) e dalla più amata degli italiani Lorella Cuccarini nota conduttrice dalle doti poliedriche, emblema di bellezza e freschezza. di Cuccarini-Fabbrocini-Romano. 

“A tavola non s’invecchia”, si usa dire…per certi versi, come confermato da numerose ricerche, pare sia proprio vero.  Riscoprire i piaceri della tavola e della convivialità è una vera e propria cura per la mente e il corpo. 
Posto che la salute vien mangiando, è anche vero che una pelle sana è indice di benessere che si mostra direttamente all’esterno e che può essere veicolata attraverso il mangiare (bene).

Il libro fornisce nozioni scientifiche e spiega le regole fondamentali per una sana alimentazione. 70 nuove ricette gustose per mantenere la pelle in buona salute e combattere l’inesorabile scorrere del tempo.

Altro tema scottante che sta investendo l’Italia e il Sud, di cui ne risentono in particolar modo i giovani, è la disoccupazione e la frustrazione di non avere un futuro. 

“Crearsi il lavoro” invece di cercarlo potrebbe essere una soluzione. Un’esempio è Pierluigi Santoro, giovane imprenditore, agronomo specializzato in politiche ambientali. Dopo aver studiato e viaggiato in giro per il mondo ha deciso di riiniziare dal Sud, in Puglia e dal connubio tra innovazione e tradizione si parla di Spirulina.
Un interessantissimo dibattito incentrato sull’ambiente e le sue risorse al fine di far nascere metodologie innovative per la sperimentazione e l’attuazione di comportamenti nuovi, individuali e collettivi, per una presa di coscienza e responsabilità nei confronti del territorio. In questo modo si può dar vita ad un iter di sviluppo socio-culturale-economico del paese stesso, maturando maggior consapevolezza delle sue potenzialità, favorendo così, la crescita di una nuova e particolare economia, che prevede direttamente e indirettamente la diffusione di prodotti tipici, il recupero di antiche tradizioni e l’incremento di una reale forma di turismo sostenibile.
Come precedentemente anticipato, la spirulina, alga azzurra unicellulare diffusa nelle acque salmastre, deve il nome alla forma che ricorda quella di una spirale. Nonostante sia un’alga azzurra, la Spirulina è di colore verde scuro, conferitole dalla presenza di clorofilla ha proprietà tonificanti, rigeneranti e rinvigorenti, la sua ricchezza in proteine ne fa alimento adatto agli sportivi e per tutti coloro che seguono una cura dimagrante, andando a sostituire carne e soia altamente inquinanti. Contiene Vit B12 utile ai vegetariani, aiuta la riduzione del colesterolo insieme ad uno stile di vita adeguato, è ideale nelle diete disintossicanti, da’ energia e resistenza. Altamente digeribile per gli anziani è preziosa per la cura del diabete e particolarmente attiva nella cura dell’anemia; abbassa la pressione alta e aiuta anche in alcuni tipi di cirrosi e di epatiti. L’attività principale è proprio l’essere un antivirale, stimola il sistema immunitario, riduce le sostanze tossiche renali, velocizza la guarigione delle ferite, riduce i disturbi indotti dalle radiazioni, ha effetti sul virus dell’AIDS e sul cancro.
Una vera e propria risorsa ecosostenibile e noi facciamo a questo giovane i nostri più vivi complimenti e un grande in bocca al lupo per la sfida che lo aspetta tra il biotech e il marketing.





Alessandra Russo - Me Dress Me




Nessun commento:

Posta un commento