4 settembre 2013

Il caffè delle idee - "Il viaggio" come nasce e come si sviluppa nel cinema - Premio Sele d'Oro Mezzogiorno Day #5




Dall’ombra di piazza del Monumento, sorseggiando un buon caffè, si è appena concluso il terzo ‘dibattito tra amici’ che ha visto impegnati Valentina Strada, sceneggiatrice, e Guido Bosticcio, giornalista e docente presso “La scuola del viaggio”.
Dal cinema alla letteratura, dal reportage all’esperienza personale, dalle tradizioni alle nuove scoperte. 
‘Il viaggio’, raccontato attraverso immagini e parole, viene canalizzato per la promozione dei luoghi e delle diverse culture, delineando contorni nitidi per una nuova scoperta/riscoperta dei luoghi nostrani, spesso sconosciuti o accostati a falsi miti. 
Il cinema on the road si basa proprio su questo: uno sguardo nuovo e consapevole delle realtà esogene ed endogene vissute dai vari personaggi nel corso del film a cui si aggiunge la comunicazione di un messaggio positivo di cambiamento spirituale. 
I luoghi utilizzati per le riprese diventano mete turistiche indotte dalla cultura di massa, celebre è il caso della Nuova Zelanda, che ha dato ambientazione alla trilogia de “Il Signore degli Anelli” e che proprio per questo ha avuto una recente crescita turistica. In Italia, invece, si inizia a parlare di cineturismo con i fenomeni dei tour a Procida e Salina sui set de “Il postino”, o a Matera per visitare i luoghi de “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.
Il cinema diventa anche momento d’incontro tra la domanda e l’offerta legata a questo nuovo fenomeno culturale finalizzato all’incoming nei territori ospitanti i vari set cinematografici.
Possiamo dunque affermare che, con la comunicazione di massa e la promozione del territorio, il cinema è uno strumento per cui arricchire ed inorgoglire il Bel Paese, culla di antiche tradizioni, luoghi d’arte e di fascino che spesso vengono gettati nel dimenticatoio.



Alessandra Russo - Me Dress Me 

Nessun commento:

Posta un commento